di Redazione
“Abbiamo già un’enorme potenza di fuoco sul posto e altro sta arrivando.”, ha detto il presidente, facendo intendere come come l’opzione militare resti più concreta che mai
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha lanciato nuovi segnali che somigliano a un vero e proprio ultimatum all’Iran, dichiarando che l’accordo nucleare con Teheran “è difficile” e che un cambio di regime sarebbe “la cosa migliore”. Secondo quanto riportato dal New York Times, Trump ha sottolineato che “partirà molto presto” una seconda portaerei verso il Medio Oriente, facendo riferimento alla USS Gerald R. Ford, cardine della flotta americana, attualmente trasferita dai Caraibi alla regione mediorientale.
La flotta già schierata comprende otto cacciatorpediniere lanciamissili, in grado di intercettare missili balistici iraniani, sistemi di difesa antimissile terrestri e sottomarini capaci di lanciare missili da crociera Tomahawk contro obiettivi in territorio nemico. La Casa Bianca non ha ancora preso una decisione definitiva su un intervento militare, ma, secondo fonti interne citate dal New York Times, le opzioni sul tavolo includono attacchi contro il programma nucleare iraniano, le capacità missilistiche di Teheran e missioni di commando mirate contro obiettivi militari specifici.
I toni di Trump variano nel corso della giornata. Tornato da un evento a Fort Bragg, in North Carolina, il presidente ha parlato della possibilità di un cambio di regime in Iran: “Mi sembra che sarebbe la cosa migliore che possa accadere. Da 47 anni parlano, parlano e parlano. E nel frattempo abbiamo perso molte vite, va avanti da tanto. Abbiamo già un’enorme potenza di fuoco sul posto e altro sta arrivando.”. Parole che sottolineano come l’opzione militare resti più concreta che mai e segnano un ulteriore aumento delle tensioni tra Washington e Teheran, in un momento delicato per i negoziati sul nucleare e per la stabilità dell’intera regione mediorientale.
(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati
L’articolo Iran. Trump, negoziati difficili. La cosa migliore? Un cambio di regime proviene da Associated Medias.

