di Redazione
Con questa medaglia, l’azzurra eguaglia il record olimpico italiano di Edoardo Mangiarotti a quota 13 podi
Arianna Fontana continua a scrivere la storia dello sport italiano. Nella finale dei 500 metri di short track femminile l’azzurra ha conquistato la medaglia d’argento fermando il cronometro a 42,294 secondi, cedendo solo all’olandese Xandra Velzeboer, protagonista di una prova impeccabile e dominante fin dalle batterie di qualificazione.
Per Fontana si tratta di un risultato dal peso specifico notevole. Già atleta italiana più medagliata di sempre ai Giochi olimpici, con questo secondo posto ha raggiunto quota 13 medaglie, eguagliando il primato detenuto dallo schermidore Edoardo Mangiarotti, che tra il 1936 e il 1960 aveva costruito un palmarès rimasto a lungo inavvicinabile.
Il podio nei 500 metri arriva a pochi giorni da un’altra impresa: martedì Fontana aveva guidato la squadra azzurra alla conquista dell’oro nella staffetta mista di short track, precedendo Canada, Belgio e Cina al termine di una gara combattuta.
(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati
L’articolo Fontana d’argento nei 500 metri proviene da Associated Medias.

