di Ennio Bassi

Il conducente è morto colpito da una pietra durante un agguato al pullman dei tifosi del Pistoia Basket sulla superstrada Rieti-Terni. Nessun fermo al momento. La procura indaga per omicidio volontario

Non ci sono ancora fermi per l’assalto al pullman dei tifosi del Pistoia Basket, avvenuto nella serata di ieri lungo la superstrada Rieti-Terni, all’altezza del bivio per Contigliano. Nell’agguato ha perso la vita Raffaele Marianella, 65 anni, autista del mezzo, colpito al volto da una pietra lanciata da ignoti che ha sfondato il parabrezza. L’uomo, originario di Roma ma residente a Firenze, è deceduto nonostante i tentativi di soccorso.

Secondo la ricostruzione fornita dalla Questura di Rieti, l’assalto è avvenuto poco dopo lo svincolo, in un punto in cui il pullman, con a bordo 45 tifosi toscani, viaggiava senza scorta. Gli aggressori si sarebbero appostati in attesa del mezzo. Le indagini sono affidate alla Squadra Mobile e alla Digos, che hanno ascoltato nella notte diversi tifosi della curva della Sebastiani Rieti, squadra che poco prima aveva disputato un match contro l’Estra Pistoia al PalaSojourner. Il procuratore di Rieti, Paolo Auriemma, ha confermato l’apertura di un fascicolo per omicidio volontario a carico di ignoti. “Sono stati sentiti diversi testimoni, ma non ci sono ancora elementi per individuare i responsabili”, ha dichiarato all’ANSA.

Intanto, numerosi i messaggi di cordoglio. “Ti terrò sempre nel mio cuore”, ha scritto la figlia della vittima, Federica Marianella, sui social. Anche la premier Giorgia Meloni è intervenuta condannando l’attacco: “Un atto di violenza inaccettabile e folle”, ha detto, auspicando che i colpevoli vengano identificati e puniti al più presto.

In segno di rispetto e in attesa di chiarimenti, la Sebastiani Rieti ha annunciato il silenzio stampa a tempo indeterminato. “Forse non riusciremo mai a metabolizzare quanto accaduto”, scrive la società in una nota. “La richiesta è di rispettare questa decisione, dopo fatti che ci sconvolgono”.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati

L’articolo Assalto al pullman dei tifosi del Pistoia Basket: muore l’autista, indagini in corso proviene da Associated Medias.