di Carlo Longo
Donald Trump revoca la tutela extra del Secret Service per Kamala Harris. Da settembre l’ex vicepresidente sarà senza scorta ufficiale
Dal 1° settembre 2025 Kamala Harris non avrà più a disposizione la scorta del Secret Service. La decisione arriva direttamente da Donald Trump, che ha annullato una disposizione firmata dal suo predecessore Joe Biden.
Negli Stati Uniti, gli ex presidenti ricevono protezione a vita, mentre per i vicepresidenti la tutela è prevista soltanto nei sei mesi successivi al termine del mandato. Harris, infatti, aveva beneficiato della scorta fino a luglio, ma la misura era stata eccezionalmente prolungata.
La disposizione segreta di Biden
Secondo quanto rivelato da Cnn e New York Times, la tutela di Kamala Harris era stata estesa grazie a un documento riservato firmato da Biden prima di lasciare la Casa Bianca. Questa decisione, mai resa pubblica, aveva permesso all’ex vicepresidente di continuare a contare sul Secret Service anche oltre i tempi previsti dalla legge.
Il documento appena firmato da Trump, invece, annulla quella proroga e ordina di interrompere ogni forma di protezione straordinaria.
Le reazioni e i prossimi impegni dell’ex vicepresidente
Dalla Casa Bianca non sono arrivati commenti ufficiali. Lo staff di Kamala Harris, attraverso la portavoce Kirsten Allen, ha ringraziato il Secret Service “per la professionalità e l’impegno dimostrati nella tutela della sicurezza”.
Nonostante la decisione, Harris continuerà la sua attività pubblica: a settembre è atteso il tour promozionale del suo nuovo libro, intitolato “107 Days”, in uscita il 23 settembre 2025.
(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati
L’articolo Kamala Harris senza scorta del Secret Service: Trump revoca la protezione speciale proviene da Associated Medias.

