di Redazione
Un errore grave colpire i paesi arabi in risposta agli attacchia di Usa e Israele
Il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan ha duramente criticato la strategia dell’Iran di colpire Paesi arabi in risposta agli attacchi condotti da Stati Uniti e Israele, definendola un errore grave che rischia di aumentare l’instabilità regionale.
Secondo quanto riportato da Al Arabiya, Fidan ha dichiarato all’emittente statale TRT Haber che «i bombardamenti indiscriminati dell’Iran contro questi Paesi rappresentano una strategia incredibilmente sbagliata», accusando Teheran di seguire una logica distruttiva riassumibile nell’idea: «se affondo io, affonderà anche l’intera regione».
Il capo della diplomazia turca ha avvertito che gli Stati colpiti potrebbero non restare in silenzio qualora gli attacchi proseguissero, aumentando così il rischio di un’ulteriore espansione del conflitto in Medio Oriente.
Fidan ha inoltre sottolineato che la futura leadership iraniana, una volta eletta e insediata, potrebbe aprire una finestra di opportunità per porre fine alla guerra con Stati Uniti e Israele. Secondo il ministro turco, qualsiasi compromesso sarebbe preferibile a un prolungamento del conflitto, esprimendo l’auspicio che i nuovi dirigenti di Teheran «dimostrino la volontà» di fermare le ostilità.
(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati
L’articolo Il ministro degli Esteri turco Fidan, l’Iran sta sbagliando strategia proviene da Associated Medias.

