di Redazione
Si tratta del tenente colonnello Asaf Hamami, del sergente maggiore Oz Daniel e del capitano Omer Neutra. Israele rinnova l’impegno al rimpatrio dei restanti ostaggi deceduti
Israele ha confermato l’identificazione dei corpi di tre soldati che erano stati presi in ostaggio durante l’attacco del 7 ottobre 2023 e recentemente restituiti da Hamas. Si tratta del tenente colonnello Asaf Hamami, del sergente maggiore Oz Daniel e del capitano Omer Neutra. La notizia è stata diffusa dall’ufficio del primo ministro Benjamin Netanyahu, che ha espresso cordoglio alle famiglie delle vittime.
«Il governo israeliano condivide il profondo dolore delle famiglie Hamami, Neutra e Daniel e di tutte le famiglie degli ostaggi caduti», si legge nel comunicato ufficiale. Le operazioni di identificazione sono state condotte dagli esperti forensi dell’esercito israeliano, che hanno informato direttamente le famiglie al termine dell’analisi.
Nonostante il rimpatrio di questi tre corpi, otto ostaggi israeliani deceduti si trovano ancora nella Striscia di Gaza. Le autorità israeliane, secondo quanto riferito nella nota del governo, ribadiscono il loro impegno «determinato» e «instancabile» per riportare a casa anche questi ultimi per consentire una degna sepoltura.
Nel quadro degli scambi, Israele ha restituito i corpi di 45 palestinesi. Il portavoce del ministero della Salute di Gaza, Zaher al-Wahidi, ha confermato che i resti sono stati ricevuti dall’ospedale Nasser. Questo scambio si inserisce in un accordo più ampio mediato a livello internazionale, con Hamas tenuta a rispettare gli impegni presi e a consegnare i corpi come previsto.
La questione dell’identificazione rimane particolarmente complessa nella Striscia di Gaza, dove l’assenza di risorse tecniche come i kit per il test del DNA ostacola le operazioni di riconoscimento da parte delle autorità sanitarie locali.
(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati
L’articolo Israele identifica i corpi di tre ostaggi restituiti da Hamas proviene da Associated Medias.

