Arte: Alex Pinna a Tropea per i 10 anni della Fondazione Guglielmo

Il Tirreno che unisce: da Imperia a Tropea andata e ritorno. Dall’8 agosto al 20 settembre 2020 Tropea ospiterà la mostra “Sali” personale dell’artista genovese Alex Pinna. Curato da Emanuele Bertucci e patrocinato dal Comune di Tropea, l’evento è stato promosso dalla Fondazione Rocco Guglielmo e dalla Società Porto di Tropea S.p.A. e fortemente voluto dal Sindaco Giovanni Macrì che ha inteso inserirlo all’interno di un ricco programma artistico/culturale previsto in città per questa stagione estiva.

Diplomato al corso di pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera, Alex Pinna dal 1993 espone in tutto il mondo: da Tel Aviv a Londra, da Shanghai a New York, da Los Angeles a Montecarlo, da Colonia a Lugano. Un’attività espositiva importante che testimonia la crescita di questo artista che, pur viaggiando molto, si divide tra la sua Liguria e la Calabria, dove insegna all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro.  Un legame, quello tra le due regioni, che trova in Pinna e nelle acque comuni del Tirreno le ragioni della mostra di Tropea.

Una mostra, che vedrà le opere dell’artista ligure esposte sui pontili del Porto di Tropea con un’appendice nel Centro Storico, apre per la prima volta la perla del Tirreno all’arte contemporanea e si inserisce in un calendario di eventi che la Fondazione Rocco Guglielmo ha programmato per i suoi dieci anni di attività.
Importante accordo di comarketing è stato raggiunto tra il direttore della Fondazione, Emanuele Bertucci, e Trenitalia (Gruppo FS Italiane) che permetterà alla mostra di avere una visibilità nazionale. L’accordo infatti prevede l’inserimento dell’evento all’interno dei canali di comunicazione di Trenitalia, compreso il sito web che vanta milioni di visitatori.
Alla conferenza stampa di presentazione parteciperanno l’artista Alex Pinna, il Sindaco di Tropea Giovanni Macrì, l’AD della Porto di Tropea S.p.A. Vincenzo Aristide Di Salvo, il presidente della Fondazione Rocco Guglielmo, il curatore della mostra Emanuele Bertucci, il Direttore Regionale di Trenitalia Domenico Scida, il Presidente di Confcommercio Calabria Centrale Pietro Falbo e il Direttore di Palazzo Reale di Milano Domenico Piraina.

(Associated Medias) Tutti i diritti sono riservati

(RED/Giut)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*